Psicoterapia per adulti e minori

Mi immagino la psicoterapia come un sentiero, un percorso unico che attraversa la storia di vita di chi si rivolge a me. Quando iniziamo questo viaggio, mi affianco a te, e insieme iniziamo a camminare lungo il tuo sentiero. Ogni passo rivela un frammento del tuo passato, una curva del tuo presente e una possibile direzione per il tuo futuro.

Mentre percorriamo questo cammino, mi mostri i momenti che hanno segnato la tua strada: le salite più faticose, le discese improvvise, le pietre che hai incontrato e gli scorci meravigliosi che forse non avevi notato prima. Mi racconti cosa hai vissuto e come ti sei sentit@.

Con il dialogo e le riflessioni che emergono, iniziamo a dare un senso nuovo a ciò che abbiamo davanti. Il sentiero, che all′inizio poteva sembrare confuso o difficile da percorrere, inizia a illuminarsi. Questa luce sono i significati che costruiamo insieme in terapia e che senti tuoi, i nuovi strumenti che scopri e le risorse che impari a riconoscere dentro di te.

L′approccio cognitivo neuropsicologico è il fil rouge del mio lavoro: una guida che mi aiuta a esplorare il legame tra la tua storia di vita, le tue esperienze e il tuo vissuto, con uno sguardo sempre attento anche alle basi neuropsicologiche che li sostengono. Ogni sentiero è unico, e per questo integro il modello con strategie e tecniche anche di altri approcci terapeutici, adattando quindi il percorso in base alle tue esigenze e caratteristiche personali.

Camminare insieme su questo sentiero significa affrontare i momenti di difficoltà, fermarsi ad ascoltare le emozioni, osservare gli ostacoli e trovare il modo migliore per superarli. Ma è anche scoprire spazi nuovi, fatti di possibilità e di risorse che erano lì, in attesa di essere notate, oppure che possono essere create. È un cammino in cui riconosci e ti appropri della tua autenticità, passo dopo passo, e costruisci l′equilibrio che è su misura per te, camminando verso una progettualità di vita che senti identitaria.

Anche con i bimbi posso camminare sul sentiero (ed è meraviglioso!), utilizzando strumenti adattati e specifici per l′età evolutiva.

É possibile svolgere il percorso di Psicoterapia per adolescenti e adulti anche in modalità online. Tuttavia, è mia premura valutare caso per caso la possibile efficacia di un percorso di questo genere.